Chi sono
Mi chiamo Andrea Carta e sono un costruttore di Brand.
Mi occupo di immaginare, creare e nutrire l’identità delle aziende che scelgono Publikendi, agenzia di marketing della quale sono direttore creativo, per emergere sul mercato.
Insieme ai miei collaboratori, ci occupiamo di sviluppare campagne di marketing strategico scientifico per i nostri clienti, al fine di identificarne il posizionamento, valorizzarne l’immagine e aumentarne il valore percepito.

Di cosa mi occupo nello specifico?
Trasformo concetti in immagini
Sembra poca roba, no? Forse, ma la verità è che dietro il mio lavoro vi è un’importantissima componente di analisi e studio di te e del tuo target.
Quello che faccio è studiare come lavora la mente del tuo cliente.
Le persone non fanno altro che reagire a stimoli primordiali, gli stessi che permettevano ai nostri antenati di scampare i pericoli o capire quando finalmente erano al sicuro.
È solo cambiato il motivo dello stimolo.
Prima era mera sopravvivenza. Oggi è ricerca del miglioramento del proprio stile di vita.
La verità è che i motivi che ci spingono a scegliere un prodotto o servizio piuttosto che un altro sono spesso irrazionali.
Nei processi di scelta, soprattutto di acquisto, ci sono infinite variabili. Eppure la scelta viene presa in pochi secondi da un solo punto: Il cervello.
Cervello che è riconosciuto come fonte primaria di razionalità, ma che è in realtà intriso di debolezze.
Conoscere e utilizzare a tuo vantaggio queste nozioni, abbinandole alla corretta strategia di marketing, porterà il tuo cliente a fare la scelta più ovvia.
TU.
Blog
My 2 cents…
- All
- Marketing
- Design
La storia ci insegna una cosa importante: il fallimento.
L’importanza di avere sempre l’obiettivo sott’occhio.
Responsabilità nel marketing strategico: verso il cliente, o il suo cliente?
Design e Marketing: cosa curare maggiormente?
Il marketing del terrore a ogni costo: funziona?
Cosa conta più nel design? Il vuoto.
Progetti
Ogni business ha le proprie esigenze, forze e debolezze.
Una strategia efficace va costruita intorno a ognuna di esse, valorizzandole per arrivare all’obiettivo: vincere nel mercato.
Vuoi farti un’idea di come lavoriamo?
Qui sotto trovi alcune delle campagne che abbiamo curato.
Dicono di me.
Andrea è un ottimo Graphic Designer, dotato di ottime competenze tecniche e relazionali. Con lui ho condiviso e continuo a condividere importanti momenti di creazione di contenuti di valore di diverso tipo, in particolare su tutti i prodotti di Brand Identity.
Matteo Ghiani - Direttore Marketing Grafiche Ghiani
Andrea è l'art director e project manager per eccellenza: grazie alla sua multidisciplinarità riesce sempre a ``trovare la quadra``, a dare quell'idea o quello spunto in più che porta valore aggiunto al progetto.</p> <p>Preciso e con una capacità di problem solving fuori dal comune, è la figura di riferimento all'interno del team per le sue grandi capacità organizzative e per riuscire a portare risultati di successo in qualsiasi ambito.
Valeria Loddo - Digital designer
Andrea, un professionista capace di unire le sue doti creative a grandi conoscenze in campo comunicativo. Questo gli permette di rendere i suoi progetti efficaci e non fine a se stessi. Oltre a questo si contraddistingue per la sua responsabilità nel portare a termine i progetti dei suoi clienti.
Simone Ghiani - Direttore Marketing Publikendi
Lavoro con Andrea dal 2016 e assieme abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione e crescita, personale e lavorativa. Non solo si tratta di un eccellente direttore creativo, che conosce il suo campo e non smette mai di imparare, ma soprattutto accoglie le sfide con criterio e metodica.
Maura Letizia Ibba - Ideatrice de' Il Diario della Sposa
Grande professionalità, preparazione tecnica e capacità di problem solving.
Michele Schintu - Architetto, Socio studio Essequadrop
Ho conosciuto Andrea nella primavera del 2021 e non dimenticherò mai la frase che mi ha detto a conclusione della prima giornata di formazione che ho tenuto nell'agenzia Publikendi di cui è Direttore Creativo. Ben poche volte ho trovato persone così umili e assetate di sapere, di mettersi in gioco, di affrontare il futuro con senso di avventura e sfida. Da lui ho imparato cose affascinanti sulle neuroscienze applicate al design.
Francesco Sordi - Fondatore dell'Istituto del Marketing Scientifico
Giovane, preparato, lungimirante, disponibile e generoso con i colleghi. Sono solo alcuni tra gli aggettivi che mi vengono in mente pensando ad Andrea. Collaborare con lui su vari progetti è stato per me occasione di scambio e di stimolo, soprattutto per uscire dalla cosiddetta comfort zone.<br /> Parole chiave: ragioniamoci, proviamoci, riproviamoci, confrontiamoci e non arrendiamoci. Ad maiora semper!
Maria Luisa Secchi - Giornalista
Dal 2018 condivido con Andrea un percorso professionale all’interno di Publikendi.</p> <p>Da ormai 5 anni ho la possibilità di collaborare ogni giorno con un direttore creativo ambizioso, curioso e sempre attento alle esigenze dei clienti e dei collaboratori.</p> <p>Nel corso degli anni ha sempre lavorato con l’obiettivo di tirare fuori il meglio da ciascuna situazione professionale! Ha grandi qualità e conoscenze nel campo del marketing e del design. Possiede un’ottima visione dell’agenzia che dirige. Tutto questo gli permette di guidare i responsabili di tutte le aree in maniera attenta e innovativa, orientando e stimolando un team di 17 professionisti al raggiungimento degli obiettivi! È davvero un grande piacere lavorare con un professionista come Andrea!
Davide Toro - Film-Maker, direttore operativo Filmendi
Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere ed intraprendere collaborazioni lavorative con Andrea e sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla sua professionalità, dedizione, precisione, e passione che mette nella gestione del lavoro. Un Direttore creativo con la D maiuscola!
Marcello Carlotti - Graphic Designer
Andrea è un professionista del marketing preciso ed attento. Le sue competenze in materia sono vaste, sia come stratega che in particolar modo come designer e specialista del design della comunicazione.<br /> Esprime la massima professionalità come Direttore Creativo, capace di coordinare un team di professionisti per raggiungere risultati concreti e tangibili in ogni azione di marketing.
Emilia Caput - Content creator
Andrea è un professionista, serietà, professionalità e ordine sono caratteristiche che lo contraddistinguono.<br /> Lavorare con Andrea significa studiare, imparare e applicare sul campo tutto ciò che è stato appreso.<br /> Andrea è una persona su cui poter contare sempre, un leader e un ottimo collega
Veronica Mameli - Responsabile amministrativa
Conosco Andrea dal 2014, anno in cui abbiamo iniziato a collaborare. Da subito sono rimasto impressionato delle sue doti creative ma soprattutto della sua disponibilità. Con Andrea ho condiviso un percorso di crescita che l'ha portato a diventare direttore creativo dell'agenzia di marketing Publikendi, azienda di cui sono fondatore. Attualmente Andrea gestisce un team composto da 15 professionisti con grande caparbietà!
Simone Ghiani - CEO Publikendi
Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere ed intraprendere collaborazioni lavorative con Andrea e sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalla sua professionalità, dedizione, precisione, e passione che mette nella gestione del lavoro. Un Direttore creativo con la D maiuscola!
Marcello Carlotti - Digital Designer
Ha una profonda abilità nella supervisione dei lavori video e web, in cui riesce sempre a fornire consigli utili ai professionisti di riferimento per massimizzare il risultati finale da portare al cliente. Publikendi non sarebbe quella realtà affermata e di successo che è ora.
Alberto Massaiu - Storico, Scrittore, Marketing expert

Fotografia
La mia formazione relativa all’efficacia visiva di una comunicazione mi ha portato a studiare e praticare la fotografia.
Con gli anni, questa formazione è diventata un vero servizio che offro ai miei clienti.
Se la fotografia è un’arte, realizzare scatti che portano il cliente a compiere un’azione è una missione: ho realizzato una sezione dedicata esclusivamente ad essa, al fine di dedicargli il giusto spazio.
Hai qualche progetto?
Ogni progetto richiede uno studio e una dedizione totale per esser portato a compimento nel migliore dei modi, questo mi ha portato ha limitare a 7 i progetti di cui mi posso occupare ogni anno.
Anche se è sempre bello iniziarne di nuovi, per mantenere elevato lo standard qualitativo seleziono con cura le aziende con cui collaborare, individuando i progetti più interessanti.
Contattami, fissiamo un appuntamento e vediamo se il 7 è veramente un numero fortunato.
- Studio: Via Isonzo, 14
- Telefono: 070 27 31 57
- mail: andrea@publikendi.com